Qualità
Il nostro impegno per la qualità garantisce standard elevati, sicurezza e affidabilità in ogni servizio offerto.
Il nostro sistema di gestione della qualità è nato da un’analisi capillare del clima organizzativo, ovvero di quell’insieme di attributi specifici che, una volta percepiti, influenzano il comportamento dei membri dell’organizzazione; lo scopo principale è stato quello di implementare un cambiamento radicale a partire dalla cultura di base. L’approccio culturale è stato fondamentale per il successo aziendale influendo positivamente anche sul clima interno.
L’Ente TomaLab ha conseguito la certificazione ISO 9001:2015 e come primo laboratorio privato italiano, la certificazione SIGU (certificazione dei laboratori di Genetica Medica secondo i disciplinari della Società Italiana di Genetica Umana) raggiungendo un altissimo livello di qualità.
Successivamente si è proseguito con l’ottenimento degli accreditamenti UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 come Laboratorio di Prova per l’area di Genetica Molecolare Forense e l’accreditamento UNI EN ISO 15189:2013 come Laboratorio Medico per alcuni esami in campo flessibile di Genetica Molecolare e Citogenetica.
Tali accreditamenti fanno raggiungere requisiti gestionali e tecnici specifici che permettono di progettare un sistema di gestione per la qualità a garanzia dell’affidabilità e della precisione dei risultati analitici. Questo approccio favorisce l’applicazione di standard qualitativi comuni per la gestione della qualità dei laboratori medici e di prova in tutti gli aspetti del loro operare.
Le aree qualità e sicurezza che integrano e garantiscono il coordinamento del sistema organizzativo aziendale sono quindi gestite in maniera strategica ed integrata e promuovono il miglioramento continuo e l’innovazione delle prestazioni e dei servizi.
L’alta direzione può pertanto delegare con tranquillità, le persone si sentono responsabili del proprio lavoro mentre le decisioni vengono prese sulla base di dati di fatto.
Attuazione e Verifica
I nostri strumenti operativi per la verifica dei livelli di qualità dei servizi erogati:
- Questionario per la valutazione della soddisfazione del cliente
- Modulo per la segnalazione di suggerimenti e/o reclami
- Piani di audit interni per la valutazione dello stato del sistema organizzativo
- Segnalazione e gestione di eventuali non conformità
Il questionari per la valutazione del cliente e il modulo per la segnalazione di suggerimenti o reclami sono disponibili, a richiesta, presso l’accettazione. Tutte le informazioni rilevate con gli strumenti elencati sopra vengono valutati costantemente nell’ambito di un riesame della direzione sullo stato della qualità che attua conseguentemente eventuali azioni correttive e/o preventive.
Per qualsiasi reclamo scrivere a: ufficio.qualita@tomalab.com
Privacy
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